Quick Call

Cos'è l'indice Tog?

La parola TOG è un acronimo in inglese che significa Thermal Overall Grade, cioè GRADO TERMICO COMPLESSIVO. è un'unità di misura standard per indicare l'isolamento termico di un capo. Più alto è il punteggio, più caldo sarà il sacco nanna.

Sacco nanna bambino

L'indice Tog è molto utile per aiutarci a stabilire come vestire il bambino durante il sonno. Basterà infatti che conosciate la temperatura della stanza nella quale dorme. A quel punto la tabella sottostante (o altre che si trovano facilmente su internet) vi suggerirà come vestire il bambino :) È per questo che, come vi spiego bene nel mio blog riguardate i sacchi nanna, comprare un sacco nanna privo di indicazione sul Tog è completamente senza senso!

Tabella Tog

Importante: la tabella va trattata come un aiuto o suggerimento. Ricordatevi sempre di controllare la temperatura del bambino. La pelle fresca delle braccia o delle gambe non indica necessariamente che il bambino abbia freddo. Se la pelle della nuca è calda e il bambino dorme tranquillo, dovrebbe andare tutto bene. Se invece la pelle della nuca è calda e umida, il bambino potrebbe essere surriscaldato. I bambini non sono ancora in grado di regolare efficientemente la temperatura corporea. In generale, è meno dannoso che siano freschi, invece che surriscaldati.

PS= la tabella Tog vale anche per i sacchi nanna con piedini, come quello qua sotto :)

Sacco nanna con piedini